Chi Siamo

“Le Rose blu”in breve
Siamo una Cooperativa Sociale Onlus, nata nel 1992 disciplinata dai principi della mutualità senza fini di lucro. Sosteniamo l’interesse generale della Comunità e della Persona, per la promozione di una migliore qualità della vita e per l’integrazione sociale, favorendo percorsi di socializzazione e di solidarietà. La Cooperativa gestisce interventi sociali ed educativi anche integrati con servizi pubblici e privati operanti sul territorio per prevenire e far fronte al disagio dei singoli cittadini e della collettività in genere, attraverso progetti ed interventi mirati soprattutto allo specifico del disagio minorile e giovanile;interventi per le categorie emarginate e per tutte le figure sociali soggette a rischio di discriminazione sociale, razziale, sessuale e culturale; percorsi di integrazione sociale basati sulla partecipazione alla definizione e all’esercizio dei diritti al lavoro, allo studio, alla libera formazione; lavoro di ricerca, indagine e studio critico nel territorio, rispetto alle condizioni e alle cause del disagio e alla costruzione di una mappa delle risorse esistenti. Sosteniamo la ricerca e l’individuazione di strutture, spazi e tempi di inserimento dei cittadini.

I valori che ispirano le nostre azioni
Crediamo nell’importanza del radicamento nel territorio quale presupposto per lo sviluppo della qualità dei servizi e per la promozione di un collegamento stabile tra servizi Pubblici e Privato Sociale
Crediamo in una rete integrata di servizi per un uso razionale delle risorse, in grado di aumentare le opportunità rivolte alle persone svantaggiate a alla Comunità nel suo complesso.
Crediamo nell’uguaglianza per nessuna discriminazione nell’accesso ai servizi e nella difesa delle opportunità e dei diritti per tutti e tutte
Crediamo nel rispetto, nella tutela e nella valorizzazione della persona che lavora e ci impegniamo per costruire un ambiente di lavoro che consenta il coinvolgimento del personale e la garanzia di condizioni di lavoro legali, salubri, sicure, rispettose della dignità della persona e delle pari opportunità
Crediamo nella cooperazione
Crediamo nella professionalità, promuovendo momenti di formazione interna, supervisione e autoformazione degli operatori, in una tensione costante al miglioramento della qualità del lavoro sociale

La Cooperativa Le Rose blu svolge un costante lavoro di verifica e controllo sui servizi offerti e sulle risposte alle esigenze dei propri utenti, per un continuo miglioramento degli standard di qualità. Come punti di riferimento, a garanzia della qualità del servizio, si evidenziano alcuni parametri importanti dei servizi offerti:
Formazione specifica e aggiornamento permanente rivolti a tutto il personale, su tre diverse aree
Tematiche psico - pedagogiche rilevanti
area organizzativa e gestionale
il modello educativo e culturale di riferimento della Cooperativa
Supervisione delle équipe educative e di coordinamento, rivolta ai diversi livelli d’intervento educativo,progettuale, di coordinamento.
- Promozione e supporto di attività capaci di monitorare, valutare e migliorare i processi di erogazione dei servizi e delle prestazioni.
- Definizione di politiche e strategie volte a garantire il rispetto dei diritti degli utenti, in relazione all’umanizzazione dei servizi, alla personalizzazione delle cure, alla tutela della privacy ed alla produzione delle informazioni necessarie per l’accesso e la fruizione del servizio.
La Cooperativa si impegna a monitorare costantemente la qualità dei servizi erogati
- attraverso proprie attività di controllo della qualità,
- attraverso la valutazione sistematica di reclami e suggerimenti provenienti dai fruitori dei servizi offerti, nei modi e nelle forme previste dalla presente Carta.

La valutazione sistematica dei reclami, dei suggerimenti e dei risultati dell’indagine sulla qualità percepita permettono alla Cooperativa di individuare obiettivi di miglioramento che saranno poi definiti, discussi e diffusi in sede di pianificazione annuale tenendo conto delle risorse economiche, tecniche ed organizzative

A chi ci rivolgiamo
Bambine e bambini, adolescenti, giovani, adulti in stato di marginalità sono al centro dell’organizzazione, dell’operare quotidiano e progettuale delle operatrici e degli operatori.
Soci lavoratori, volontari e sovventori: apportano risorse e sensibilità differenti, legati al contributo specifico (professionale, di servizio volontario, finanziario) di ognuno.
Committenti pubblici e privati: sono i soggetti insieme a cui cerchiamo di costruire e definire le finalità e gli obiettivi, con i quali valutiamo gli esiti degli interventi in un’ottica di sussidiarietà.
Istituzioni: al di là del rapporto di committenza, le istituzioni pubbliche (amministrazioni comunali, provinciali, regionali), in quanto organi rappresentativi e di governo delle comunità, sono gli interlocutori con cui la Cooperativa si confronta per elaborare progetti e azioni per migliorare la qualità della vita e le opportunità sociali del territorio in cui opera.
Partner: sono associazioni, cooperative sociali e non, consorzi, agenzie di formazione, con cui la Cooperativa progetta e realizza interventi e servizi.

La Cooperativa è accreditata presso l'USSM del Ministero della Giustizia, al CSV Lazio per l'inserimento di volontari di servizio civile, al portale dell'universita Roma 3 per l'inserimento di tirocinanti.

Vedi e scarica il Curriculum della Cooperativa "Le Rose Blu"

Assetto Istituzionale
Gli organi della Cooperativa Le Rose blu sono l’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione e il Presidente.
Presidente: Ambra Ducatelli
Sede Legale: Via Selinunte 97 – 00174 – Roma
Codice fiscale e Partita IVA: 04352161006
Iscrizioni: C.C.I.A.A. di Roma n. 756415 -Trib. di Roma n. 6560/92 - Albo Società Cooperative n. A135696
Consiglio di Amministrazione: Ambra Ducatelli, Simona Granati, Ceresoli Igor