Portfolio

Portfolio delle Competenze

della Cooperativa Le Rose Blu


Curriculum - Competenze - Ambizione

 

Curriculum

Presidente: Silvia Giardino

Da Maggio 1999 ad oggi

Centro di Aggregazione per Adolescenti “BATTI il tuo TEMPO” - scheda 33C del I° Piano Territoriale Cittadino / scheda 59 poi scheda 46 del II° Piano Territoriale Cittadino / poi scheda 40PRS – oggi scheda X/2 Legge 285/97 – Municipio Roma X Cinecittà

Finanziato dal Comune di Roma con i fondi della Legge 285/97 per gli interventi a favore dei minori, il Centro viene gestito dalla Cooperativa Le Rose blu fin dalla sua inaugurazione avvenuta alla fine di Maggio del 1999. Dal 2011 come Capofila in ATI con A.R.S.E. Progetto Laboratio Onlus.

Ha proposto nel corso degli anni numerose attività e servizi tra i quali laboratori di Fotografia, Video, Teatro, sala prove musicale, spazi informativi e di orientamento, attività sportive, attività sul tema interculturale e sull’educazione alla mondialità, sostegno scolastico, organizzazione di concerti per le band giovanili, realizzazione di iniziative territoriali in rete con numerosi soggetti del territorio, scambi giovanili europei, sostegno all’associazionismo giovanile, promozione del Servizio Civile volontario.

Il Centro è stato altresì promotore di reti formali ed informali sia tra l’associazionismo e la cooperazione del territorio che lavora nell’ambito dell’adolescenza e dei giovani in generale, che tra i gruppi giovanili che animano e vivono il (ex) X Municipio.

 

  • Da Ottobre 2003 ad oggi

Servizio per la prevenzione del disagio minorile e per il trattamento dei soggetti in età evolutiva segnalati dai Servizi Sociali territoriali e sottoposti a provvedimenti delle Autorità Giudiziarie – in convenzione con il Servizio Sociale del Municipio Roma X Cinecittà. (SERVIZIO MINORI)

Il progetto è gestito in ATI da Coop Cecilia – capofila, Coop Le Rose blu, Coop. Il Piccolo Principe e prevede la presa in carico attraverso un supporto psicologico e sociale di quelle realtà familiari con minori che necessitano di strumenti di sostegno e di risoluzione di conflitti.

Questo Servizio, nel corso della sua attività, è riuscito a “stabilirsi” sul territorio dell’ex X Municipio, restituendo all’utenza ed ai servizi formali ed informali, la possibilità di avere un punto di riferimento operativo nell’ambito sociale.

Si è riusciti, in corso d’opera, ad attivare forme di collaborazione sempre più stretta con i vari servizi territoriali.

Per quanto riguarda l’area educativa del servizio, ci si accorge di quanto sia innovativo l’aspetto tecnico e funzionale di risposta che viene messo in atto ogni qualvolta perviene all’equipe la segnalazione di disagio o di evasione scolastica da parte delle strutture didattiche.

 

  • 2013 ( 8 mesi)

Azione 1.2 - Comunità Europea Programma Gioventù in Azione

Partner nel progetto di iniziativa giovani “MUSIC ALL: i giovani e le loro storie, rielaborate attraverso il teatro, la danza e la musica” – Ente Capofila Ass. Lunaria, in rete con altri centri aggregativi di Roma. Valorizzazione della creatività e dell’innovazione in ambito giovanile; acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie competenze; sviluppo di nuove capacità espressive e comunicative; analisi più consapevole degli aspetti positivi e delle criticità della realtà in cui i giovani vivono per l’attuazione di iniziative concrete.

 

  • 2012 ( 8 mesi )

Azione 1.2 - Comunità Europea Programma Gioventù in Azione

Partner nel progetto di iniziativa giovani “Shoot Our Worlds” – Ente Capofila Ass. Lunaria, in rete con altri centri aggregativi di Roma. Facilitazione dell’inclusione sociale dei ragazzi attraverso 3 percorsi laboratoriali attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali. Produzione di materiali visivi sui temi quali tabù sociali, bullismo, discriminazione di genere, forme possibili di aggregazione, stereotipi e pregiudizi, esclusione sociale. Proiezione pubblica di prodotti video

 

  • Da Gennaio 2011 a Dicembre 2012

“Il Silenzio degli innocenti” – Progetto di Prevenzione e contrasto al bullismo nelle scuole nell’ambito della scheda n. 89/PRS del Piano Territoriale Cittadino inserito nell’ordinanza del Commissario Straordinario n. 113 del 28/05/2001

Il progetto è gestito in ATI con la Società Diversamente Coop. Soc. a r.l. (Capofila). L’intervento prevedeva incontri nelle classi attraverso questionari, laboratori e attività del gruppo classe in collaborazione col corpo docenti.

Sportello d’ascolto.

 

  • 2011 ( 3 mesi )

Azione 1.2 - Comunità Europea Programma Gioventù in Azione

Partner nel progetto di iniziativa giovani “Shaking up the world: Euro-African stories promoting youth inclusion” - Ente Capofila Ass. Lunaria, in rete con altri centri aggregativi di Roma. Laboratori di tecniche teatrali e del canto come strumenti di trasmissione orale. Spettacolo conclusivo nella piazza principale del Quartiere di tor Sapienza.

 

  • 2011 ( 9 mesi )

Azione 1.2 - Comunità Europea Programma Gioventù in Azione

Partner nel progetto di iniziativa giovani “Roots and Blooms” – Ente Capofila Ass. Lunaria, in rete con altri centri aggregativi di Roma. Facilitazione dell’inclusione sociale dei ragazzi attraverso il dialogo intergenerazionale. La tradizione orale e il racconto come strumento per preservare la memoria delle tradizioni locali attraverso lo studio teatrale. Spettacolo conclusivo presso la Biblioteca “Rinascita” di Centocelle.

 

  • Da Gennaio a Dicembre 2011

MOSAICO SOCIALE - Piano Provinciale delle azioni e degli interventi per l’integrazione dei cittadini neocomunitari, ai sensi della L.328/2000.

Ente Capofila: Municipio X di Roma Capitale, in rete con le Associazioni del Territorio.

Implementazione e adeguamento del sistema dei servizi locali rivolti alla popolazione adolescenziale e alle loro famiglie per renderli in grado di affrontare la complessità generata dalle esigenze d'integrazione che le famiglie con minori neo comunitarie pongono al sistema territoriale dei servizi.

L’intervento sostiene le politiche educative e ricreative rivolte ai giovani stranieri neo-comunitari e supporta il ruolo genitoriale nel processo d’integrazione e inclusione sociale.

Le finalità perseguite con il presente progetto fanno riferimento a:

• Migliorare le prestazione di apprendimento dei minori attraverso forme pedagogiche alternative, ad integrazione dei percorsi e curricula scolastici;

• Sensibilizzare i minori e gli adulti verso una prospettiva di prevenzione alle diverse manifestazioni del disagio minorile (dispersione scolastica, bullismo, violenza di genere, xenofoba, omofobica, abuso di sostanze, conflittualità/violenza familiare, etc.) promuovendo azioni che indichino possibili soluzioni al superamento di tali condizioni di disagio e approntare risposte sempre più efficaci per offrire ai minori stranieri pari opportunità;

• Valorizzare le ricchezze apportate dalle culture altre e la promozione delle conoscenze e competenze necessarie per avviare e/o rafforzare il dialogo tra le comunità straniere e quella ospitante in una prospettiva di integrazione/interazione, scambio e reciproco rispetto;

 

  • Dicembre 2011 – Gennaio 2012

BLACK – Metropolitan Noir Festival – seconda edizione

Festival realizzato dal 29 Dicembre 2011 al 29 Gennaio 2012 presso lo spazio Garage Zero (via Treviri – X Municipio) grazie al finanziamento ottenuto dal Dipartimento Cultura e Spettacolo del Comune di Roma. Mostre, teatro, spettacoli multimediali, presentazione di libri e discussioni con gli autori, live painting.

 

  • Da Ottobre 2008 a Marzo 2010

DNA – Do Not Abuse – Comunità Europea Programma Gioventù

Campagna sociale mediatica per la prevenzione e riduzione del danno derivante dall’uso ed abuso di vecchie e nuove sostanze. Il progetto vuole promuovere uno stile di vita basato sulla libera scelta e sulla consapevolezza delle proprie scelte nella convinzione che l’abuso porti alla dipendenza e che l’essere dipendenti non ci lasci più la libertà di scegliere.

La Campagna DNA è stata ideata da un gruppo di giovani del Centro Giovanile “Batti il tuo Tempo” (Legge 285/97) che si trova in Piazza di Cinecittà 11 a Roma, impegnati in interventi di educazione tra pari rivolti ai ragazzi/e del territorio.

La Campagna, partita nel 2005, si articola attraverso l’ideazione e la produzione di opere multimediali e materiali promozionali in grado di veicolare messaggi informativi ed educativi sul tema dell’uso/ABUSO che vengono distribuiti sia all’interno del Centro Giovanile che sul territorio del X Municipio.

 

  • 2008 / 2010

“Dalla C di Copyleft al SI Bemolle” – progetto integrato ed integrale per il sostegno alla produzione, diffusione e promozione di musica copyright-free autoprodotta da gruppi giovanili emergenti nel X Municipio di Roma - Contributo economico della Provincia di Roma (2008) e del Municipio Roma X (2010)

Legandosi alla presenza della sala prove musicale del Centro Aggregativo Batti il Tuo Tempo gestito dalla Cooperativa, attiva dal 1999 e frequentatissima dai giovani e dagli adolescenti del territorio, il progetto si propone di potenziare la produzione, diffusione e promozione delle produzioni giovanili, nell’ambito della distribuzione COPYLEFT con attivazione di licenze CREATIVE COMMONS.

La scelta del campo COPYRIGHT-FREE deriva dalla nostra convinzione che, pur nella tutela dei diritti commerciali dei ragazzi, la produzione giovanile debba sottostare ad una diffusione libera non a fini di lucro. Viene quindi proposto il Centro “BATTI IL TUO TEMPO” come ETICHETTA di PRODUZIONE a ciclo integrale/integrato grazie alle numerose sinergie sperimentate che sosterranno il progetto.

All’interno del progetto è già stato condotto a termine il Concorso Musicale “IL TROPPO STROPPIA” nel quale le band giovanili sono state chiamate a comporre pezzi sul tema dell’abuso e che ha premiato i vincitori delle due categorie con l’incisione di un proprio CD Musicale.

 

  • Dicembre 2010

BLACK – Metropolitan Noir Festival

Festival realizzato dal 16 al 18 dicembre 2010 presso lo spazio Officine Marconi (via Biagio Petrocelli, Roma – X Municipio) grazie al finanziamento ottenuto dal Dipartimento Cultura e Spettacolo del Comune di Roma. Installazioni video, concerti e spettacoli multimediali hanno fatto da cornice ai readings e agli incontri con autori del calibro di Andrea Camilleri, Sandrone Dazieri e Whu Ming.

 

  • 2007 / 2009

Il Visconte dimezzato – azioni di prevenzione della dispersione scolastica – L. 285/97 – Dipartimento XI - Sc.prog. 85

E’ questo un progetto di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica promosso da una rete di dieci scuole del Municipio Roma X Cinecittà. La rete include l’intero ciclo dell’obbligo formativo, con cinque Istituti Comprensivi, due scuole medie inferiori e tre scuole superiori.

Il progetto ha come partner principale la Cooperativa Diversamente e contempla la compartecipazione permanente anche del Servizio Minori, dell’Ente Locale, della Cooperativa Le Rose blu, della Cooperativa Boogan, della Cooperativa Cecilia, della Comunità Capodarco di Roma, dell’Ufficio per l’Impiego di Cinecittà, della ASL RM B.

La Cooperativa Le Rose blu partecipa al Gruppo di Coordinamento del progetto e ai lavori del tavolo sulla didattica inclusiva.

La fase iniziale è stata dedicata alla costruzione di un ambito comune tra scuole, servizi e privato sociale all’interno del quale concordare definizioni e metodologie. A conclusione di questa sono state prodotte delle linee guida riguardanti l’attivazione e la gestione di specifici ambiti quali il sostegno psicologico e la cura della relazione educativa, l’orientamento, il sostegno alle famiglie, la didattica inclusiva. E' seguita quindi la sperimentazione rispetto all’attuazione delle linee guida e alle azioni innovative individuate. Nonostante il progetto sia al momento privo di fondi il gruppo di coordinamento continua ad incontrarsi e la rete territoriale nata al suo interno è tutt'ora attiva e propositiva.

 

  • Anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009

Laboratorio di ARTCOUNSELING – percorso di “alfabetizzazione emotiva” in un laboratorio multisensoriale di artcounseling per l’educazione all’autostima e all’assertività.

Scopo fondamentale del laboratorio è quello di favorire il benessere, promuovere l’autostima e l’espressione di sé nel rispetto altrui oltre che migliorare le abilità e le capacità creative, la salute fisica ed emozionale dei ragazzi migliorando sostanzialmente la qualità della loro vita. Tra le finalità la strutturazione di una metodologia di integrazione tra le risorse scolastiche e quelle extra scolastiche operanti, il perseguimento della continuità educativa fra scuola e altre realtà esterne alla scuola ma da essa prescelte per le potenzialità educative riscontrate, il potenziamento IN TERMINI PSICO-EMOTIVI dell’utenza.

Il Laboratorio è stato realizzato all’interno di una classe seconda media della Succursale della S.M.S. Vincenzo Bellini in Via del Quadraro a Roma. A partire dal 4 Marzo 2008 e fino al 27 Maggio sono stati effettuati 13 incontri a cadenza settimanale all’interno dell’orario curricolare in accordo e collaborazione con l’insegnante di Italiano e l’insegnante di Sostegno che hanno svolto il ruolo di osservatrici esterne ed hanno partecipato agli incontri di monitoraggio e valutazione del percorso proposti dalle due professioniste co-conduttrici.

 

  • 2 / 5 Luglio 2008

“Tante culture, tanti linguaggi, un solo villaggio” – manifestazione culturale e musicale realizzata al Parco degli Acquedotti di via Lemonia nell’ambito delle iniziative dell’Estate Romana – Finanziamento IV Dipartimento Comune di Roma.

L’iniziativa, realizzata in rete con la Cooperativa Diversamente e le Associazioni Culturali, ha proposto momenti di animazione pomeridiana dedicati a bambini, pre-adolescenti ed adolescenti e concerti serali rivolti a tutta la cittadinanza che hanno visto tra gli altri l’esibizione di Eugenio Bennato e della Taranta Power, Colle der Fomento, Gente de Borgata, l’esibizione dei gruppi emergenti vincitori del concorso musicale “Il Troppo Stroppia” e le performance teatrali di Andrea Cosentino e di Margine Operativo.

Tra i laboratori pomeridiani proposti capoeira, origami, scrittura e disegno su stoffa, costruzione di burattini, aquiloni e strumenti musicali, writing. Nel corso della manifestazione sono state esposte le mostre fotografiche realizzate dal laboratorio di fotografia del Centro di Aggregazione per Adolescenti “Batti il tuo Tempo” in particolare: “Il Parco degli Acquedotti” – “Donne del X Municipio” – “Storie di storie da Storie di uno scemo di guerra di Ascanio Celestini”.

 

  • Da Dicembre 2007 a Marzo 2013.

Laboratorio di manifatture donne ROM.

Il laboratorio, promosso e sostenuto dall’Associazione di Volontariato “Insieme Zajedno” in collaborazione con la Cooperativa Le Rose blu, nasce sul progetto lavorativo di un gruppo di giovani donne ROM che vengono coinvolte nella ideazione e gestione, sia produttiva che economica, di un laboratorio di manifatture. Il laboratorio, dopo due anni di attività (la cooperativa è subentrata con l’assunzione di una delle donne a partire dal secondo anno) rappresenta ad oggi una valida opportunità lavorativa per l’acquisizione di indipendenza economica e per la fuoriuscita delle donne dalla condizione di estrema marginalità in cui sono solite vivere.

Da Febbraio 2010 è stata assunta anche una seconda donna sempre alle dipendenze della Cooperativa.

Il laboratorio si trova in Via dei Bruzii nel quartiere San Lorenzo e produce capi di abbigliamento per adulti e bambini e accessori per la persona e per la casa.

 

  • Da Marzo ad Ottobre 2005

“Agorà: zona circolare di produzione indipendente. L’arte dell’azione” – Primo Bando per le Politiche Giovanili – Provincia di Roma.

Il progetto si è mosso su tre fronti:

- la promozione del teatro e delle arti espressive più in genere, attraverso l’attivazione di due laboratori teatrali in due centri sociali del X Municipio (in rete con quello già presente nel Centro “Batti il tuo tempo” gestito dalla coop.) aperti agli adolescenti e agli adulti e attraverso la proposizione di un calendario di eventi (spettacoli teatrali, cabaret, concerti)

- la promozione di una rete delle produzioni artistiche del territorio che, con un percorso partecipato, rivendichi il recupero e l’utilizzo di spazi per la formazione, per le prove e per la messa in scena di eventi teatrali, musicali, culturali in genere

- la realizzazione partecipata di una street parade artistica e di un festival itinerante articolato su tre giornate dislocate su tre quartieri del X Municipio, il 17 – 22 e 24 settembre 2005

 

 

La Cooperativa "Le Rose Blu" comincia la sua attività nel 1992 rivolgendosi principalmente ai bambini, organizzando, tra le altre cose, iniziative di piazza, spettacoli di burattini e feste private. Particolare rilevanza ricoprono:

- Punto Verde estivo dal giugno al settembre 1992;

- Rassegna di musica giovane nel quartiere di Tor Bella Monaca patrocinata e finanziata dall'VIII Circoscrizione nell’ottobre 1993;

- Carnevale 1995, iniziativa sui temi dell’intercultura e dell’ambientalismo “Mettiti nei miei panni”, finanziata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e in collaborazione con: W.W.F., Amnesty International, Servizio Civile Internazionale, Coop. Cecilia, Comunità Capodarco di Roma, Parrocchia C.G.S. Don Bosco, Federazione Italiana Escursionisti, International Music Institute, Telefono Azzurro, alcune scuole materne della Circoscrizione ed alcuni studenti dell'Istituto Alberghiero di Roma.

Contemporaneamente comincia ad indirizzarsi anche verso la progettazione e l'attuazione di interventi volti a prevenire ed affrontare le problematiche del “disagio” giovanile; alcuni soci della Cooperativa prendono parte al corso per Operatori per provvedimenti alternativi alla detenzione organizzato nel 1993 all'interno del Carcere minorile di "Casal del Marmo" (Roma).

 

  • 1994 / 1995

- Campi di Lavoro nazionali (sei) ed Internazionali (uno) con la partecipazione di oltre cento giovani italiani e stranieri in collaborazione con il Servizio Civile Internazionale;

- ciclo di seminari su i "minori nel mondo" in collaborazione con Telefono Azzurro, S.C.I., Archivio Immigrazione, Centro Rifugiati Italiano, M.L.A.L., M.A.I.S., Commercio Equo e Solidale, Equipe Psicopedagogica della X circoscrizione, Associazione Salaam i ragazzi dell'ulivo, Comunità Capodarco di Roma;

- ricerca-intervento sulla dispersione scolastica in X circoscrizione, in collaborazione con la Cattedra di “Psicologia dell’età evolutiva” della Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza" - Prof. G. Lutte.

 

  • 1995/96 - “Dipingiamo la Pace”:

Scuola elementare di via Sestio Menas (Quadraro) - finanziamento CEE e collaborazione con il C.I.E.S. - Centro di Informazione ed Educazione allo Sviluppo. Il progetto si è articolato in una serie di incontri bisettimanali con tre classi del ciclo superiore su un percorso di educazione all’intercultura effettuato tramite l'ausilio di audiovisivi, ed ha portato alla realizzazione da parte dei bambini di tre murales e di un video sull'esperienza.

 

  • 1996/97 - “Cinema e diversità”:

Scuole elementari, medie inferiori e superiori della VIII Circoscrizione. Conoscenza delle culture "altre" attraverso lo strumento del Cinema. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa “DataCoop” e finanziato dal Comune di Roma.

 

  • 1996 / 1998 - “Youthstart - Itinera” - Il Laboratorio:

Intervento multidimensionale nei territori di Torbellamonaca, Spinaceto e Cinecittà nell’ambito del programma europeo sull’occupazione (CEE: Programma “Occupazione - Youthstart”) e realizzato in qualità di partner locali della Comunità Capodarco di Roma.

Il progetto, rivolto a giovani di età compresa tra i 14 ed i 19 anni, è stato attuato a Cinecittà dalla Coop. “Le rose blu” in collaborazione con l’Ass. CICUE nei locali di via Messala Corvino, 59/61.

Nell'arco del biennio sono stati seguiti in maniera continuativa circa 50 ragazzi/e di età compresa tra i 13 ed i 25 anni; le varie attività - laboratori, iniziative ricreative, sportello Informa-Orienta - hanno coinvolto invece un numero molto più ampio di giovani. L’utenza è provenuta da percorsi ampiamente informali soprattutto grazie all’attività “di strada” svolta dagli operatori e dalle operatrici.

Di grande importanza la ricerca-intervento realizzata nell’ambito del progetto mirata ad ottenere un quadro il più chiaro ed aggiornato possibile sulle condizioni dei giovani a Cinecittà e sulle risorse presenti nel quartiere.

 

  • 1997 / 1998 - “Vite da Pischelli”:

Laboratorio audiovisivo rivolto ai giovani dai 14 ai 25 anni, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma, della durata di 160 ore divise tra lezioni teorico/pratiche ed esercitazioni realizzato in collaborazione con la società Art.&D.Art - produzioni videocinematografiche e multimediali. Il prodotto finale è stato la realizzazione del mediometraggio “RIprendiamoCInecittà - La Comparsa”.

 

  • 1997 / 1998 - “L’Incontrastorie”:

Laboratorio fotografico rivolto ai giovani tra i 14 e i 25 anni della durata di 160 ore divise tra teorico/pratiche e uscite nel quartiere. Anch’esso finanziato dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma, ha prodotto l’allestimento delle mostre fotografiche “Giovani, lavoro e tempo libero” e “Il Parco”.

 

  • 1997 / 1998 - “Teatro globale” :

Progetto di educazione interculturale realizzato in collaborazione con il CIES presso la Scuola Media Statale Vincenzo Bellini sita sulla circonvallazione Tuscolana a Roma. Il progetto, che ha coinvolto 5 classi nella realizzazione di performance teatrali incentrate sul tema emigrazione/immigrazione, è stato finanziato dalla Comunità Europea.

 

  • 1998 - “Laboratorio di lettura”:

Realizzato in collaborazione con l’Ufficio Sport e Cultura della Xa Circoscrizione nella Scuola Media Statale G. Milanesi (Centrale e Succursale) ha coinvolto due classi sulla tematica dell’incontro con l’altro attraverso la lettura del “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe e de “Il Crollo” di China Achuebe.

 

  • 1998 / 1999 - “Youthstart - Itinera” - Lavori in corso:

Seconda fase del Programma “Occupazione - Youthstart” denominata “Lavori in corso”, sempre nei locali di Via Messala Corvino 59/61. Il progetto, realizzato in veste di partner locali della Comunità Capodarco di Roma in collaborazione con l’Ass. CICUE, con il finanziamento della Comunità Europea, e rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, è consistito nell’individuazione di ditte e società disposte ad accogliere i giovani come apprendisti e, dove possibile, ad assumerli. Gli operatori hanno svolto una funzione di monitoraggio del territorio e di tutoraggio nei confronti dei ragazzi/e, fungendo da supporto in un percorso di ricerca lavorativa e/o di reinserimento in un percorso formativo anche extra scolastico.

 

  • 1999 - “Antigone e gli altri”:

Progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Sport e Cultura della Xa Circoscrizione nelle Scuole Medie Inferiori “G. Rodari” e “I. Calvino”. Laboratorio teatrale che ha reinterpretato le tematiche del testo classico “L’Antigone” di Sofocle in chiave moderna, analizzando le questioni riguardanti l’immigrazione e l’educazione interculturale. Il laboratorio si è concluso con la realizzazione di uno spettacolo teatrale.

 

  • 2000 / 2002 - Sportello Europeo per l’Impresa Sociale.

Progetto realizzato in collaborazione con Comune di Roma, Circoscrizione V – Ufficio U.O.S.E.C.S., Coop. Soc. 32 Dicembre. Gestione di uno sportello presso il Centro Polivalente Cecchina Aguzzano (sito in Via Nomentana 952) finalizzato a supportare la progettazione e le iniziative delle Onlus operanti nel territorio della V Circoscrizione, per l’utilizzo di finanziamenti comunitari.

 

  • 2000 / 2002 – Laboratorio di lavorazione del cuoio e dei pellami (L. 154)

Progetto sperimentale, in collaborazione con i Servizi Sociali del X Municipio per l’inserimento in tirocinio formativo/lavorativo di 10 utenti dei Servizi in situazione di disagio psico-socio-economico, è proseguito alla fine del percorso con il tutoraggio rivolto al gruppo di donne che ha costituito la Piccola Società Cooperativa denominata “L’albero del cuoio”.

Dopo aver ottenuto l’aggiudicazione di un finanziamento nel bando del Comune di Roma, Assessorato alle periferie, per lo sviluppo delle imprese (Legge Bersani - il progetto si è classificato 5°) la PSC si è vista negare da parte del Municipio sia il proseguo del sostegno psico-socio-economico che l’assegnazione dei locali promessi per lo sviluppo e l’ampliamento del laboratorio che hanno avuto come conseguenza la rinuncia al finanziamento.

 

 

INOLTRE:

  • La Cooperativa Le Rose blu è stata tra le promotrici del Forum Permanente del Terzo Settore del X Municipio e ha fatto parte del Consiglio Direttivo dello stesso.
  • Nel biennio 2003/2005 la Presidente è una dei tre rappresentanti del Forum ai tavoli di co-progettazione istituiti dal Piano di Zona Socio Sanitario (Legge 328/97) a cui partecipano i Servizi Sociali del X Municipio e la ASL RM B.
  • La cooperativa partecipa ai tavoli interistituzionali territoriali all’interno dei quali X Municipio, IV Distretto ASL RMB e terzo settore compiono la mappatura ed il monitoraggio dei Servizi del territorio.
  • La cooperativa ha partecipato ai tavoli della partecipazione promossi dal X Municipio e finalizzati alla costruzione del nuovo PRS.

· La Cooperativa ha inoltre avviato da anni forme di collaborazione con il Centro Sociale Corto Circuito e il Centro Sociale Spartaco, importanti luoghi di aggregazione giovanile del territorio.

Roma, Settembre 2013

 

La Presidente

Silvia Giardino