Corsi per Adulti

FORMAZIONE PER ADULTI

Corsi per Educatori e Genitori

 

ASCOLTO E TUTELA DEI MINORENNI

 

 

Il corso offre le prime competenze di base per la gestione delle situazioni in cui sono coinvolti i minori. Nella fattispecie esponendo norme, procedure e servizi per la tutela dei diritti dei bambini, adolescenti, giovani, fino al raggiungimento della maggiore età.

Il corso si articola su 4 Moduli della durata di 3 ore ciascuno, suddiviso in 4 giornate distinte (o 3 giornate da 4 ore). Le modalità di lezione e apprendimento vedono l’alternarsi di momenti di lezione frontale con altri più interattivi e riflessivi, oltre agli spazi di dibattito e confronto.

Incontri per singola classe: 2
Durata degli incontri: 4 ore per ogni incontro.
Professioni coinvolte: Educatore Professionale e/o Psicologo.

 

GESTIONE DELL'AULA

GESTIONE DELLE IDENTITA' DIFFICILI

 

Spunti e sperimentazioni per l'individualizzazione e la personalizzazione della relazione insegnante-alunno

Questo percorso si prefigge di aiutare gli insegnanti nella relazione educativa, sia con i colleghi di lavoro ma specialmente nel rapporto con gli studenti. Si tratta nello specifico di apprendere metodi e tecniche che facilitino la relazione con i singoli componenti la classe; trattandosi di una relazione “educativa”, presuppone in qualche modo una individualizzazione e una personalizzazione della relazione.

Durata del corso: 2 incontri da 8 ore per ogni incontro.
Per ogni incontro sono previsti due moduli, uno teorico e uno pragmatico.

Professioni coinvolte: Educatore Professionale e/o Psicologo

 

GESTIONE DELLE FAMIGLIE COME ALLEANZA EDUCATIVA

 

Siamo alla ricerca di un’alleanza educativa tra scuola e famiglia per la condivisione di obiettivi partecipati sullo studente-figlio.
Si propone un percorso che coinvolge il corpo docenti in un processo di acquisizione di competenze specifiche utili nel rapportarsi quotidiano alle famiglie e che si rivelano particolarmente proficue con quelle situazioni cosi dette “difficili”, dove la famiglia sembra assente o eccessivamente delegante o al contrario oppressiva e troppo controllante, situazioni complesse che portano a contrasti, più o meno evidenti, tra scuola e famiglia, nelle reciproche rappresentazioni e rispetto alle finalità e ai metodi educativi.
Gli insegnati avranno la possibilità di usufruire di:
- uno spazio di riflessione sulle problematiche vissute,
- uno spazio teorico dal quale ottenere nuovi punti di vista,
- una condivisione con il proprio gruppo di lavoro.

Incontri per singola classe: 2
Durata degli incontri: 4 ore per ogni incontro.
Professioni coinvolte: Educatore Professionale e/o Psicologo

 

 

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

 

Il corso si prefigge di approfondire il tema della comunicazione, con originalità, attraverso il richiamo costante ai potenziali evocati di tipo visivo ed uditivo. Nelle posture e nell’atteggiamento che assume in ogni suo gesto, il corpo parla con un linguaggio che anticipa e trascende l’espressione verbale. L’osservazione delle diverse reazioni corporee e delle emozioni ad esse collegate può diventare uno strumento valido per la relazione umana. Non è la mente che va in collera né il corpo che colpisce: è l’individuo, nella sua unità, che si esprime.
In questo corso osserveremo gli stili cognitivi per poter personalizzare l’intervento educativo, veicoleremo i concetti sulla comunicazione, anche attraverso una metodologia esperienziale convinti che l’apprendimento si acquisisce soprattutto con l’esperienza diretta. Inoltre affronteremo il tema del linguaggio nei termini della stratificazione sociale, con l’assunto che, la modalità linguistica appropriata è quella che varia in relazione all’interlocutore e al contesto sociale in cui si si trova;

La durata del corso è di 40 ore, articolato su due settimane, 8 giorni lavorativi
Professioni coinvolte: Formatore, Educatore Professionale e/o Psicologo.