Progetto #Altafrequenza

con i bambini progetto 03    LogoAFstandardTrasparente

Codice del progetto 2016-ADR-00219

#altafrequenza è un progetto triennale volto al contrasto della povertà educativa e finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini, promosso da un partenariato che comprende istituzioni locali, enti del Terzo Settore e scuole. Il progetto ha avuto avvio nel settembre 2018 e si concluderà nel settembre 2021.

#altafrequenza punta a generare un sistema cittadino di realtà territoriali che, a partire dall’Accademia Popolare dell'Antimafia e dei Diritti (presso l’IC Enzo Ferrari nel Municipio VII), ramificandosi in tre poli educativi territoriali (Municipi VII, IX e XI di Roma) e con l'azione congiunta di scuole, istituzioni e soggetti del terzo settore, affrontino le problematiche relative a dispersione scolastica e povertà educativa. In ogni Municipio viene attivato un polo educativo territoriale che avrà nell’asse “scuola-Centro di Aggregazione Giovanile” il principale presidio scolastico ed extrascolastico. Ciascun Polo collaborerà con l'accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti che, in quanto vettore culturale sui delicati temi della legalità e della partecipazione, realizzerà le azioni di respiro cittadino.

 Principali Attività

  • Analisi buone pratiche e disegno del modello cittadino: impostazione del sistema di intervento cittadino per la realizzazione di un modello rispondente alle caratteristiche del sistema romano dei servizi e degli interventi e alle sue potenzialità di trasformazione e miglioramento.
  • Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti: implementazione dell’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti quale polo di produzione culturale di respiro cittadino che favorisca la partecipazione dei giovani alla vita politica, sociale e culturale. Riapertura e implementazione della biblioteca/mediateca con una area multimediale, una postazione web-radio - realizzata dai ragazzi e dalle ragazze utenti del progetto -, uno spazio teatrale e delle nuove aule. Realizzazione di percorsi di formazione e di eventi artistico-culturali di rilevanza cittadina; realizzazione di laboratori di produzione culturale – imperniati sulla partecipazione come esercizio dei diritti sociali - presso ciascun polo territoriale. L’Accademia ospiterà, inoltre, parte degli eventi e dei laboratori realizzati nei diversi poli educativi.
  • Iniziative cittadine e attivazione dei 3 poli educativi territoriali: costruzione di un network tra Centri di Aggregazione Giovanile, scuole, servizi pubblici territoriali e le organizzazioni partner del progetto per sviluppare azione diffuse e di welfare comunitario. Costruzione di Comitati Operativi Territoriali e coinvolgimento delle famiglie in laboratori, attività aggregative, di informazione e formazione e nella realizzazione di percorsi educativi individualizzati.
  • Laboratori di didattica alternativa: sperimentazione, durante l’orario scolastico, di 4 laboratori di Didattica Alternativa presso ciascun istituto scolastico attraverso un approccio alle materie curriculari che, partendo dalle esperienze della vita concreta dei ragazzi, utilizza tecniche di narrazione orale, scrittura creativa, sceneggiatura, video e fotografia.
  • Percorsi individualizzati di contrasto dell’abbandono scolastico: percorsi rivolti a 15 minori di ciascuna scuola di ognuno dei tre poli territoriali. Per ciascun Polo sarà attivato un Tavolo di Segnalazione e Individuazione dei destinatari composto dagli operatori delle scuole, dei CAG, dei Servizi Sociali e del Dipartimento di Giustizia Minorile.
  • Visite di studio, scambi e benchmarking: 3 visite di studio, in Italia e all’estero, a cui parteciperà ogni partner del progetto, insieme ad un partner del territorio, per confrontarsi con le esperienze e le scelte operative di altre realtà. Realizzazione di 3 seminari tematici e un seminario di scambio europeo sul tema della cittadinanza attiva.

Durata: 36 mesi (dal 3/9/2018 al 2/9/2021)

Localizzazione: Roma Capitale, impatto a livello regionale

Destinatari:

  • 850 adolescenti
  • 140 famiglie
  • 120 insegnanti
  • 50 operatori sociali
  • cittadinanza

Vai alla pagina @AltaFrequenzaRoma

Vai alla pagina Con I Bambini